Cultura
CULTURA
In ambito culturale l’associazione si propone di:
- promuovere, diffondere e fare circolare cultura in generale operando in collaborazione con scuole e biblioteche del territorio.
- produrre cultura locale con i contenuti e le modalità spiegate nella pagina della MEMORIA.
- stimolare e creare le occasioni per l’emersione di desideri e sogni per realizzare i quali si è sempre pensato di non avere sufficiente talento; per esempio dipingere, modellare, disegnare, fotografare, scrivere etc.
Il supporto più utilizzato per il primo obiettivo continuerà ad essere il tradizionale libro, il quale però, anziché attendere in uno scaffale chi lo cerca, potrà andare a cercarsi i suoi potenziali lettori laddove essi transitano più di frequente oppure con altre modalità che fantasia ed esperienza suggeriranno.
Il secondo obbiettivo si persegue in due fasi successive: la prima raccogliendo ogni forma di testimonianza , parlata, scritta o ritratta; la seconda , organizzando il materiale raccolto e condividendolo nelle forme più opportune.
Occasioni e strumenti per dare corpo al terzo obbiettivo possono essere mostre , pubblicazioni locali , siti internet, etc.