“COME ERAVAMO: FRAMMENTI, AFFINCHE’ NON PERISCANO”

L’intestazione della pagina suona in effetti più impegnativa di quanto noi sappiamo e vogliamo fare; è nostra intenzione rendere disponibili quelle conoscenze che saremo in grado di raccogliere e, se del caso, elaborare in connessione con le AREE DI ATTIVITA’ della nostra Associazione, in particolare quelle della CULTURA e della MEMORIA .

Protagonista dei documenti di questa pagina sarà la CULTURA della nostra Comunità; non cultura “alta” di intellettuali, né cultura “di massa”, ma cultura “popolare” con il suo ben specifico linguaggio, i suoi valori, i suoi riti, feste e miti, gli strumenti e i prodotti del suo lavoro, l’evoluzione dell’ambiente che essa stessa trasforma.

I documenti che vi confluiranno verranno organizzati nelle seguenti sezioni: Foto D’Epoca, Cartoline, Dialetto e Memorie.

“COME ERAVAMO” emergerà gradualmente, come nella costruzione di un puzzle, dove però ciascuna tessera conterrà già una immagine significativa, per quanto parziale, del quadro finale.

 

Le pubblicazioni che popolano questa pagina sono file di testo e immagini dotati di breve presentazione; i produttori di questi file possono essere idealmente tutti i membri della Comunità ai quali si richiede semplicemente l’adesione ai valori dell’Associazione così come espressi nel suo Statuto.